» home page » Aiuto » Glossario

Aiuto

Trova l'officina più vicina

fra tutti i centri della rete EURO REPAR Car Service

Una rete in grado di assisterti in qualsiasi momento, sempre vicina a te, con centinaia di professionisti qualificati al tuo servizio!

 

inserisci il nome della tua città

 

Risparmia ogni giorno!

i consigli dei nostri esperti

 
 

Il glossario degli esperti EURO REPAR Car Service

seleziona una lettera
 
  • ABS

    ABS è l'acronimo Anti Blocking System (sistema anti bloccaggio) con cui si indica un sistema di sicurezza elettronico, ormai diffuso sulla quasi totalità delle auto di recente produzione, che impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata. Grazie all'azione antibloccante dell'ABS il veicolo non si trova mai nella condizione di "scivolare" sull'asfalto, ma al contrario si riesce a preservare la possibilità di governarlo anche in caso di frenate particolarmente brusche, minimizzando il rischio di perderne il controllo e consentendo di arrestare l'auto in condizioni di sicurezza.

  • airbag

    Con il termine airbag si intende un dispositivo di sicurezza passiva, di serie - quantomeno quello anteriore - su praticamente tutti i veicoli usciti sul mercato abbastanza recentemente, che consiste in uno o più "cuscini salvavita" alloggiati in diversi punti dell'auto (nel volante, nella plancia, nei sedili, nel padiglione - airbag laterale o windowbag) pronti a gonfiarsi molto rapidamente, grazie all'azione di una o più piccole cariche esplosive, in caso di incidente, con lo scopo di proteggere dagli urti l'autista e i passeggeri presenti all'interno dell'abitacolo. Perchè l'azione dell'airbag sia non solo efficace, ma addirittura non controproducente, è fondamentale che venga indossata correttamente la cintura di sicurezza.

  • ammortizzatori

    Gli ammortizzatori sono dispositivi che agiscono per attutire gli urti e le vibrazioni che le ruote di un veicolo ricevono dalle asperità / imperfezioni del manto stradale, aumentando sensibilmente il comfort di guida e riducendo le possibilità di perdita di aderenza. Per migliorare l'efficacia di questi aspetti si stanno recentemente diffondendo sul mercato, in particolare sulle vetture di fascia alta, anche ammortizzatori a controllo elettronico, in grado di adattarsi progressivamente alle condizioni della strada. Come le pastiglie dei freni o il battistrada delle gomme, anche lo stato di salute degli ammortizzatori deve essere controllato periodicamente, per mantenere inalterato l'assetto originale della vettura e, di conseguenza, le sue caratteristiche di sicurezza attiva.

  • antipattinamento

    Sotto il nome di antipattinamento ricade un insieme di dispositivi elettronici (che possono essere indicati da diverse sigle come ASR, ASC, ETC, TCS) in grado agire (singolarmente o simultaneamente) su freni, alimentazione del motore o meccanismo di accensione, con l'obiettivo di controllare la trazione dell'auto ed impedire il pattinamento o slittamento delle ruote motrici (tramite una riduzione della potenza erogata) in fase di accelerazione o di scarsa aderenza.