BATTERIA
Sostituzione della batteria

La batteria, o meglio l’accumulatore, è un componente fondamentale del tuo veicolo e serve per alimentare i vari impianti elettronici dell’auto. Il motorino di avviamento, l’impianto di illuminazione, i tergicristalli, il climatizzatore e la radio, tutti utilizzano l’energia della batteria. A sua volta la batteria viene alimentata dall’alternatore, che viene attivato dalla cinghia di distribuzione.
Anche la batteria è soggetta a usura e con il passare del tempo le sue prestazioni si riducono. In questo caso diventa necessario sostituirla.
Consigli
La perdita di energia elettrica accumulata dalla batteria è normale se l’auto rimane inutilizzata per diverse settimane perché, in quel caso, la batteria non viene ricaricata dall’accumulatore.
In inverno, la batteria si scarica più rapidamente a causa della temperatura più fredda. È una buona idea avere a portata di mano un caricabatterie per auto per avviare il motore se la batteria si scarica del tutto.
Per informazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione controlla il manuale della tua vettura. Se la cinghia non viene sostituita quando necessario e si rompe, l'alternatore non potrà caricare la batteria.