Trova il tuo riparatore più vicino a te

Indietro

PNEUMATICI PNEUMATICI

Controllo e sostituzione degli pneumatici

Gli pneumatici sono l’elemento di contatto tra la tua auto e la strada; ecco perché sono fondamentali per la sicurezza. Gli pneumatici devono assicurare la presa su fondo bagnato e ghiacciato, influiscono sulla tenuta di strada in curva e anche in frenata. Oltre a essere fondamentali per la sicurezza, incidono anche sul comfort visto che lo spessore dei battistrada e la pressione di gonfiaggio delle gomme contribuiscono a rendere comodo il viaggio per passeggeri e guidatore.

Noi di Centri Eurorepar Car Service riteniamo che la sicurezza sia tra le massime priorità. I nostri consigli saranno sempre professionali, a prescindere dal tuo budget. Offriamo, inoltre, una vasta scelta di pneumatici di ricambio adatti al tuo veicolo e a prezzi vantaggiosi.

Consigli Eurorepar Car Service

  • La pressione degli pneumatici andrebbe controllata ogni settimana per accertare che sia corretta (il valore giusto è indicato nel manuale della tua autovettura). Consigliamo, inoltre, di controllarla prima di intraprendere lunghi viaggi oppure se trasporti carichi pesanti (nel qual caso sarà bene regolarla).

  • Il livello di gonfiaggio degli pneumatici deve essere regolato in base al peso dei carichi che trasporti a bordo; questo accorgimento è necessario per evitare un’usura eccessiva delle gomme e assicurarti una guida più confortevole.

  • Assicurati che la pressione degli pneumatici sia bilanciata tra quelli anteriori e i posteriori. In questo modo eviterai l’usura precoce di pneumatici e ammortizzatori.

  • Controlla regolarmente le condizioni del battistrada. Per legge, la profondità minima ammessa è di 1,6 mm. Se lo spessore del battistrada si riduce a meno di questo valore, potresti incorrere in una costosa multa per ogni pneumatico, oltre a vederti sottrarre punti sulla patente. È opportuno controllare anche l’eventuale presenza di tagli, spaccature e altri segni di usura che potrebbero impedirti di superare la revisione.

  • Se la tua auto ha la ruota di scorta, controlla che anch’essa sia in buono stato. Non puoi mai sapere quando potrà servirti.

Le tue domande

L’usura degli pneumatici e una pressione di gonfiaggio scorretta incidono sensibilmente sui consumi. Gli pneumatici sono studiati per essere efficienti a una specifica pressione: se non sono sufficientemente gonfi, la ruota verrà schiacciata sulla strada causando maggiore attrito. A sua volta, questo comporta un rialzo dei consumi fino al 20% addirittura. Anche una pressione eccessiva si ripercuote sui consumi. Ricorda di controllare qual è la pressione corretta per i tuoi pneumatici consultando il manuale d’uso dell’auto oppure leggendo sull’adesivo posto all’interno (ad esempio nel lato interno dello sportello).

Controlla anche il battistrada: delle gomme lisce non funzionano al massimo in quanto non hanno una presa decisa sulla strada e consumano più energia (e carburante) in accelerazione.

icon-gear